Franciacorta Wine Food
Log In

Accedi

Hai dimenticato la password?

Totale carrello: 0,00 €

Franciacorta Wine Food Cà dei Frati Lugana doc Brolettino

Cà dei Frati Lugana doc Brolettino

Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

13,90 €
O

Breve descrizione

Il Lugana "Brolettino" è forse il vino più rappresentativo della cantina Ca' dei Frati, una cantina che ha saputo valorizzare al meglio il territorio del Lago di Garda e che ha portato una grande valorizzazione della Turbiana, il vitigno da cui il Lugana prende forma.
Ca’ dei Frati è forse la prima cantina ad aver portato e diffuso il Lugana al di fuori dei confini regionali grazie alla mano sapiente della famiglia Dal Cero che sono, oggi, tra i principali protagonisti della sfera enologica italiana. Un tesoro che hanno saputo custodire e migliorare in oltre 70 anni di storia e che ci viene qui offerto dal Lugana “Brolettino”, un bianco dalla grande capacità di invecchiamento che da molti viene definito, di vendemmia in vendemmia, come la sintesi più riuscita della Turbiana.
Nasce da vigneti calcarei e argillosi e segue una vinificazione in parte in acciaio e in parte in barrique e un affinamento in barrique per 10 mesi; periodo in cui il “Brolettino” di Ca’ dei Frati assume struttura, morbidezza, suadenza e longevità; periodo in cui sviluppa le tipiche note di frutta matura, di pesche, di mele gialle, con nuance finali che oscillano tra la rosa e il balsamico. Una struttura piena, una bella freschezza e una grande longevità sono le caratteristiche che lo rendono un vino davvero apprezzato…
Click main image to zoom & pan

NOME: Brolettino

DENOMINAZIONE: Lugana DOC

BOTTIGLIA DA: 0,75lt.

ANNATA: 2013

VITIGNO: 100% Trebbiano

ZONA PRODUZIONE: I Frati – Sirmione - Ronchedone - Desenzano del Garda

PROFUMO: Al naso evidenzia sentori di frutta matura, pesche, mele gialle, rose carnose con note fresche e balsamiche.

SAPORE: Il palato viene avvolto da un attacco deciso mantenendo tutta la sua freschezza ed eleganza. La struttura piena è accompagnata da un’acidità tesa e dalla caratteristica sapidità che puliscono completamente il palato lasciandolo invaso di profumi delicati.

ABBINAMENTI: Ideale per le zuppe invernali, legumi e paste con sughi bianchi, carni bianche e pollame, formaggi di media stagionatura, pesce in cotture lunghe e ricche e crostacei.

GRADAZIONE: 13,5% vol

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Cà dei Frati Lugana doc Brolettino

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.