DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA
ZONA DI PRODUZIONE: Franciacorta (Brescia), da vigneti di proprietà siti unicamente nel cru "Pian della Villa" in Monticelli Brusati.
UVE: 100% Chardonnay
RESA PER ETTARO: 80/95 Q. li/Ha
DENSITÀ DI IMPIANTO: 4.500 piante/ha a cordone speronato e silvoz modificato
CONDUZIONE DEL VIGNETO: lnerbimento controllato totale. Potature a basso numero di gemme e con saltuario apporto di sostanza organica. lotta biologica ai parassiti.
CARATTERISTICHE DEL TERRENO: Pedo-collinare. Esposizione a Sud, Sud-Est. Terreno argilloso arricchito ulteriormente dall'apporto di un notevole strato di marne selcifere stratificate, ricche di fossili derivate dallo scavo effettuato nell'89 per la costruzione della cantina di affinamento.
VENDEMMIA: Tardiva per cogliere la complessità degli aromi favoriti dalla completa maturazione delle uve. Vendemmia manuale con cernita delle uve.
VINIFICAZIONE: Diraspatura seguita da criomacerazione e successiva pressatura soffice. Fermentazione in acciaio a temperatura controllata (18') con lieviti autoctoni selezionati.
AFFINAMENTO: In acciaio sino a primavera e successivo passaggio in barrique fino all'autunno successivo alla vendemmia, Imbottigliamento e affinamento per oltre 12 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.
DISPONIBILE NELLE VERSIONI: Bottiglia 0,75 1
PERIODO OTTIMALE DI BEVA: dopo 3 anni dalla vendemmia
NOTE DI DEGUSTAZIONE E ABBINAMENTI: Profumo ampio di frutta esotica con sentori di spezie e vaniglia. L'ottima struttura e la ricchezza in estratti conferiscono a questo Curtefranca rotondità morbidezza e persistenza aromatica.